Educazione ai media

La media educazione secondo MEC

Spot di animazione sulla media education progettato e realizzato per MEC in collaborazione con Mod-o.

Concept

Lo spot illustra l’essenza della media education: le nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali, nascono con delle competenze sempre più sviluppate sull’utilizzo delle tecnologie ma non sono consapevoli dei rischi che possono incontrare online; mentre le generazioni più grandi, tra cui genitori e insegnanti, sono consce dei pericoli insiti nei nuovi media ma non possiedono la conoscenza tecnica per aiutare i giovani a destreggiarsi in questo mondo. Portare consapevolezza e conoscenza sulle nuove tecnologie attraverso lo scambio intergenerazionale è la missione prioritaria dell’Associazione MEC (Media Educazione Comunità) di Pordenone.

Progettazione

In una prima fase, in collaborazione con Enrico Ros, abbiamo approfondito tutti gli aspetti della media education e ne abbiamo distillato i princìpi fondamentali con brainstorming e associazioni di idee. Abbiamo successivamente delineato un breve story-telling sull’argomento, scegliendo come protagonisti del video una serie di personaggi rettangolari che, richiamando il logo dell’associazione MEC, si raggruppano nella schermata finale del video per dare forma ad una comunità che cresce e si rafforza come un puzzle in costruzione.

Realizzazione

L’incontro con Diana Mezzacasa, studentessa all’ISIA Design e tirocinante presso il coworking di mod-o, è stata una fortuita opportunità di collaborazione. La passione per i fumetti americani e per i film della Pixar, hanno portato Diana a scegliere l’animazione 3D come strada post-laurea. Diana ha sviluppato l’idea di richiamare i videogiochi degli anni ’80 nella rappresentazione del mondo dei media, una metafora vivace che abbraccia le differenti generazioni a cui si rivolgono i progetti di MEC. Successivamente io e Diana abbiamo disegnato e quindi animato a computer i personaggi e le schermate che si susseguono durante il video.

COLONNA SONORA

Io e Enrico abbiamo poi scritto un brano musicale di accompagnamento, registrato all’interno del coworking di Mod-o. Contemporaneamente è stata registrata la voce fuori campo prestata da Matteo Maria Giordano, formatore dell’Associazione MEC. L’audio è stato poi mixato da Enrico e sincronizzato sul montaggio del video.

CREDITS

L’intero processo è stato supervisionato da alcuni dei coordinatori e formatori dell’Associazione MEC: Angela Biancat, Marco Grollo e Giacomo Trevisan. Ed è stato ispirato dai momenti di formazione con professionisti del settore audiovisivo: Marco Capovilla (professore di Visual Storytelling al Politecnico di Milano), Edward Rozzo (titolare dell’azienda di video storytelling Rozzo Plus) e il filmmaker e insegnante Nicola Mattarollo. Infine, un ruolo importante nello sviluppo dello spot, lo ha avuto l’ambiente lavorativo: nel coworking di mod-o ogni lavoro diventa, in minima parte, un lavoro di tutti i coworker, che passando sbirciano e nella pausa caffé offrono i loro suggerimenti.