#Numbers

Video realizzato in collaborazione con mod-o per il progetto #numbers del collettivo artistico DMAV.

#Numbers è un progetto molto ampio che ha come impronta generale la rigenerazione urbana attraverso l’arte. I protagonisti sono i numeri con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Cifre che ritraggono la comunità ma che scivolano addosso ai singoli individui.

Questo video mostra una serie di eventi legati al progetto #numbers portati a Udine durante il festival Conoscenza in Festa. Il fulcro del palinsesto di #numbers a Udine è stata la mostra al Museo Etnografico del Friuli: gigantografie retroilluminate, musiche liturgico-elettroniche, ologrammi, videoclip e una macchina che chiede al pubblico di prendere posizione di fronte a determinate questioni.

Tra gli eventi che hanno fatto parte di #numbers c’è la social performance, spettacolo live in cui gli archetipi del villaggio, metafora di qualsiasi tra le varie comunità di cui ognuno di noi è parte, si incarnano e si raccontano. La social performance è stata ripetuta più volte in vari punti del centro della città.

Il desiderio di rigenerazione urbana si è riversato in larga parte sui sampietrini di Vicolo Sottomonte, una stradina storica che collega una delle piazze principali con il castello di Udine. Il vicolo, un tempo ricco di botteghe artigianali, oggi è vive un po’ dimenticato e lasciato alla mercé delle bombolette spray. #Numbers ha ridonato colore e vivacità alla stradina tappezzandola di grandi numeri colorati. Sono inoltre state catturate delle video-testimonianze ai passanti che hanno proposto le loro idee sulla rigenerazione del vicolo. Le interviste, montate, sono state portate al comune di Udine.

Credits

La musica è stata composta da me e Paolo d’Andrea.

La voce fuori campo è di Martina Coral.

Le fotografie sono di Alessandro Rinaldi.

Il progetto è stato ideato da DMAV – Dalla Maschera al Volto e mod-o.