Pordenone Docs Fest 2023

Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario è il festival di Cinemazero dedicato al cinema del reale.

IL TEASER

Il teaser del festival è costruito con immagini dei film della selezione ufficiale. Viene usato per la promozione dell’evento e come sigla di apertura in sala durante le serate del Pordenone Docs Fest.

La musica del teaser è ispirata alle atmosfere suggerite dai film in programma. L’idea, prendendo spunto anche dal sottotitolo dell’iniziativa (Le voci del documentario), era di costruire un climax di canti “muti”, come fossero voci ostacolate da una mano sulla bocca che tenta di contenerle. Sommandosi insieme, i semplici mugugni iniziano a creare armonie e, incalzando sempre di più, alcune delle voci riescono a sfuggire alla mano che le tiene tappate.

Le scarne percussioni sono realizzate da pugni battuti sulla scrivania e forbici che si aprono e chiudono.

Come per l’edizione 2022, ho cercato di mantere un equilibrio tra armonie drammatiche e serene. Il festival si caratterizza infatti per la molteplicità di argomenti ed emozioni che porta al suo pubblico. Alla base di ogni film c’è sempre la realtà che ci circonda e che in ogni aspetto mostra il suo lato divino e quello diabolico: l’ambiente sofferente e meraviglioso; la sessualità nelle sue violenze ma anche nei suoi piaceri senza discriminazioni; i conflitti insensati delle guerre e delle torture e quelli necessari nelle grandi rivoluzioni del nostro tempo. La sigla del Docs Fest prova a condensare tutto questo in un distillato di immagini e di suoni.

Qui la traccia musicale pulita, prima dell’aggiunta degli audio dei film.

SELEZIONE VR

Dall’edizione 2022 di Pordenone Docs Fest curo la selezione ufficiale per la categoria VR del festival. In linea con gli altri film selezionati si tratta di film documentaristici provenienti da tutto il mondo che vengono mostrati al festival in anteprima nazionale. L’unica differenza con il resto del programma di film è che sono esperienze immersive, visionate mediante dei visori per la realtà virtuale.

Il festival

Oltre alle proiezioni, sempre accompagnate da registi ed esperti, il programma si arricchisce di occasioni di approfondimento legate al mondo del documentario e non solo: convegni, masterclass, matinée, seminari, workshop, concerti e cineconcerti, presentazioni di libri, momenti Industry, mostre fotografiche, installazioni urbane, spazi per la Realtà Virtuale, racconti di buone pratiche sociali e ambientali: un articolato programma per restituire al pubblico un’immagine mai scontata o definitiva, ma quanto più nitida e completa sui temi e gli argomenti che da sempre il festival mette al centro della sua ricognizione. 

Segui Pordenone Docs Fest sui principali social e accreditati su pordenonedocsfest.it