Di ruggine e sangue

La musica è un omaggio a tutti quegli uomini che si sono trovati costretti a vivere l’orrore della guerra e ai quali altro non rimase che rievocare il proprio canto interiore prima del loro ultimo respiro.

Marco De Biasi

Continua la mia collaborazione con il maestro Marco De Biasi. De Biasi mi aveva precedentemente coinvolto per le riprese e il montaggio dell’esecuzione di sue composizioni per chitarra classica come Improvvisazione V e VI e Kcor. Oltre ad alcuni brani di musica barocca e medievale.

Marco De Biasi è un compositore, chitarrista e pittore veneto. Lo sviluppo del sistema fono-cromatico è solo uno dei risultati delle sue ricerche nel rapporto tra l’immagine e il suono. In Di ruggine e sangue questi due elementi si relazionano più concretamente: la musica composta da De Biasi ed eseguita dal chitarrista bosniaco Edin Karamazov, si fonde con le forme ruvide del Monumento ai Caduti di Augusto Murer.

Il video è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto. La registrazione e le riprese dell’esecuzione di Edin Karamazov sono state fatte nella Chiesa di San Rocco a Vittorio Veneto.

Compositore: Marco De Biasi
Chitarrista: Edin Karamazov
Riprese e montaggio: Tommaso Fabi
Registrazione e editing audio: Marco De Biasi
Chitarra: liutaio Gabriele Lodi , Carpi (Modena) – 2019
Scultura: Augusto Murer, Monumento ai Caduti, 1968 – Vittorio Veneto

Filmato tra settembre e ottobre 2020 a Vittorio Veneto (TV).