Progetto di laurea
The 4,618th Element è il progetto basato sulla Sezione Aurea con il quale mi sono laureato al corso Magistrale di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università Roma Tre.
Studio
Ho innanzitutto studiato le applicazioni della Sezione Aurea e della Successione di Fibonacci nell’arte, concentrandomi in particolare sulle musiche di Béla Bartók e Claude Debussy. Ho tentato poi di creare tramite software una scala armonica i cui intervalli fossero calcolati matematicamente sulla Sezione Aurea con l’idea di utilizzare tale scala per comporre un brano musicale. Ispirato da uomini illustri come Pitagora che si chiedevano se non esistesse un meccanismo matematico alla base della bellezza, sono giunto all’interessante conclusione che una scala armonica basata sulla Sezione Aurea è oggettivamente brutta. Cioè, nun se pò proprio sentì.
Musica
Ho deciso quindi di ritornare alla scala cromatica standard e di utilizzare la matematica per calcolare gli intervalli tra i suoni e il ritmo. Ho scelto la musica elettronica non solo per un gusto personale, ma per la precisione numerica permessa dal computer. Il brano è basato sulla successione di Fibonacci (e di conseguenza sulla Sezione Aurea) sia a livello ritmico che armonico.
Si alternano due parti che si incontrano nel finale: nella prima viene data priorità all’armonia, mentre nella seconda è il ritmo l’elemento fondamentale.
Video
Il video è ispirato al brano musicale e il filo conduttore sono i quattro elementi naturali: acqua, terra, aria e fuoco.
L’idea è che i quattro elementi, che secondo gli antichi filosofi costituiscono la radice di tutta la materia, vengano disposti attraverso la matematica, alfabeto con cui Dio [o chi per lui] ha scritto l’Universo.
Tutti e quattro gli elementi sono stati filmati dal vero (gocce d’inchiostro per l’acqua, fiamme, terra e fumo per l’aria), successivamente le riprese sono state processate con vari effetti, ritagliate e sovrapposte con il software Adobe After Effects.
Fase di ripresa delle gocce d’inchiostro in acqua.
Fase di montaggio e aggiunta di effetti video con Adobe After Effects.
Fase di produzione musicale con il software Ableton Live 8.