L’associazione Barocco Europeo dal 2000 promuove eventi sulla Musica Antica, con risonanza internazionale: Festival, Concerti, Seminari, Masterclass, Laboratorio per l’Opera Barocca, incisioni discografiche, riproposte di repertori inediti e molto altro ancora…
Il Cenacolo Musicale è solo una delle tante iniziative portate avanti attivamente dall’associazione Barocco Europeo, si tratta di un ensemble che interpreta musica barocca (e non solo). La formazione è variabile e comprende strumenti antichi come violini barocchi, tiorba e uno speciale organo mobile in legno.
L’associazione Barocco Europeo, molto attenta alle nuove tecnologie per mantenere viva la musica del passato, mi ha chiesto di realizzare la registrazione integrale di un concerto del Cenacolo Musicale con una telecamera omnidirezionale e creare così un video 360°.
Il video sferico può essere riprodotto da qualunque dispositivo. Se visto su un normale computer, tablet, smart TV o smartphone, l’inquadratura può essere ruotata (con l’utilizzo della tastiera, del touchscreen o semplicemente muovendo il telefono, sfruttando l’oscilloscopio integrato). Lo spettatore diventa così parte attiva della regia del video potendo scegliere dove dirigere il proprio sguardo in ogni momento. Il montaggio è fatto in diretta di volta in volta da chi guarda il concerto. Si può scegliere di soffermarsi sul primo violino, osservare il passaggio di violoncello per poi posare lo sguardo sul cantante e non vedere mai lo stesso video due volte.
L’esperienza più completa poi, la si può avere attraverso l’uso di un visore VR, come Oculus Quest, HTC Vive, ma anche un economico supporto VR per cellulare come Google Cardboard. Con questi dispositivi ci si può definitivamente immergere nella performance live e godere del concerto di musica antica da una prospettiva che difficilmente si potrà avere nella vita di tutti i giorni: il centro del palco.
L’audio è stato registrato separatamente per una resa più pulita e di qualità, per poi essere sincronizzato con il video sferico. Ho aggiunto a comparsa, all’inizio di ogni video, il titolo dei brano, l’autore e i nomi degli esecutori con una piccola animazione grafica.