fmk 2022 | sigla

fmk FESTIVAL

FMK – Short Film Festival è l’evento annuale che Cinemazero dedica ai cortometraggi internazionali più significativi, più innovativi e più premiati. Oltre alle serate di “cinema breve” con ospiti e premi, l’evento è corredato da musica live, dj set, presentazioni di libri e fumetti, postazioni per la Realtà Virtuale e altro ancora.

IL TEASER (O COME HO IMPARATO AD ASSASSINARE LE ARANCE)

FMK si distingue per il carattere fresco, colorato ed energico. Il colore del festival è l’arancione. Fiore all’occhiello della rassegna poi, è la tradizionale serata horror. Come riuscire a sintetizzare tutti questi elementi in un breve teaser? La soluzione logica era una sola: sacrificare un’arancia. E così è stato assassinato un agrume innocente. E il suo succo è stato raccolto in un’ampolla, con la sacralità di un rituale. E poi spanto. E infine, animandosi, si è condensato nel logo del festival.

LA MUSICA

Il brano musicale che accompagna il video è intitolato Hyper Nurbs ed è stato scritto nel lontano 2014, quando avevo un sacco di tempo da perdere e stavo in fissa con gli arpeggiatori digitali. È rimasto nella sua forma larvale di inutile bozza musicale per anni, stipato nella tipica sottocartella “Idee che non vedranno mai la luce“, attendendo speranzoso una possibilità di riscatto sociale. Quasi un decennio dopo viene riscoperto e unito alle immagini del frutticidio, scoprendo di essere perfetto per quel ruolo… E questa è la storia di come l’emarginata musichetta trovò il suo posto nel mondo, diventando la colonna sonora di FMK XVIII edizione. Magari un giorno la racconto a un TED Talk.

Segue immagine di backstage dello snuff movie:

Ciao.