Answer me

Answer me è un collage di chitarra, organo, campionamenti di film horror, accompagnato da un rimontaggio di Fantasia della Walt Disney.

Perché

Dopo aver lavorato alla colonna sonora di Meteheroes ho deciso di cimentarmi maggiormente nella musica per l’audiovisivo. Ho cominciato a comporre musica di diversi generi e sperimentarne la vendita online. Alcuni di questi pezzi, come Nuvole prima di Answer me, sono diventati dei brani strutturati e finiti. Così, invece di venderli in rete, ho preferito cucirci sopra delle immagini io stesso e pubblicarli. La quarantena mi ha fornito l’input di creare qualcosa da materiale preesistente, vista l’impossibilità di uscire a fare riprese. Selezionato il materiale secondo quello che avevo in mente per la musica, l’ho montato dandogli un senso nuovo.

Musica

1) La chitarra

Answer me nasce su una chitarra classica. È stato poi registrato con un’acustica ma è curioso quanto l’utilizzo di un suono differente influenzi il modo di suonare: se avessi usato da subito l’acustica probabilmente non sarebbe venuta fuori con questo arpeggio.

Qui la chitarra isolata:

2) Le percussioni

Ho poi cercato di valorizzare il ritmo aggiungendo una batteria acustica incalzante ma delicata, accompagnata da alcuni campioni elettronici per arricchire la texture delle percussioni.

Ecco come suonano le percussioni da sole:

3) Sintetizzatori

Ho inserito dei synth più moderni per la melodia e degli organi come tappeto sonoro. In certi punti, per dare più movimento, li ho fatti alternare in un botta e risposta: mentre uno si sofferma su note lunghe l’altro prosegue la melodia e si scambiano questo ruolo ad ogni battuta.

Le voci dei sintetizzatori senza il resto:

4) Rumori

Ho aggiunto alcuni suoni campionati da film horror e rumori vari. Li ho ritagliati in modo che fossero brevi, così da poterli usare per creare un ritmo.

Ne è venuto fuori un groove un tantino creepy:

5) Dialogo

Infine ho campionato alcune frasi da The Witch (o The VVitch), uno dei film horror più belli degli ultimi decenni. Il dialogo originale, in un inglese arcaico, vede la protagonista Thomasin chiedere aiuto al diavolo. Con il montaggio del video ho rappresentato un racconto simile ma in un ambiente più fantasy.

Video

Una Notte sul Monte Calvo, l’ultimo episodio di Fantasia, è sempre stata la mia sequenza preferita di questo capolavoro Disney e si sposa alla perfezione con l’atmosfera del brano. Se il demone di Fantasia calzava naturalmente il ruolo della voce satanica campionata da The VVitch, mancava però un personaggio femminile che prendesse la voce della ragazza. Sempre l’ultimo episodio ma di Fantasia 2000, altro capolavoro di ben 60 anni più giovane del suo predecessore, ha fornito la controparte. Nel film una sorta di spirito della primavera con sembianze femminili lotta contro un titano infuocato, mentre in Answer me implorerà l’aiuto del demone.

Ho modificato le tonalità delle inquadrature tratte da Fantasia 2000 per rendere omogenea la palette rispetto al primo Fantasia. In alcuni momenti, ho aggiunto delle variazioni improvvise di luce e colore perché imitassero l’effetto delle fiammate causate dal demone del film più vecchio. Ci sono inquadrature accelerate e alcune fatte andare a ritroso per ottenere i movimenti necessari.

I più affezionati al classico Disney del 1940 possono riconoscere infine alcune inquadrature rubate ad altri episodi: quello che mostra le origini della Terra e poi l’estinzione dei dinosauri sulle note della Sagra della Primavera di Stravinskij e un’inquadratura presa dalla sequenza per la Toccata e Fuga in Re minore di Bach.

Fantasia 2000

Fantasia Disney

Fantasia

fantasia